martedì 31 maggio 2011

Autocorriere che passione


La stagione estiva già iniziata dovrà affrontare le serie difficoltà presentate dalla gestione del trasporto pubblico urbano e dalla sua organizzazione.

Senza minimamente considerare, o quasi, le osservazioni presentate dai vari gruppi politici in commissione viabilità, l'Amministrazione Comunale ha infatti deciso di spostare solo di qualche metro l'area destinata a "Stazione delle Corriere" in Via Latisana, con la chiusura a senso unico di un tratto della stessa via.

La presa di posizione, intensa e ben argomentata, dell'UDC - Partito della Nazione,  in particolare per voce del bravo Alex Buosi, nel chiedere con insistenza lo spostamento immediato dell'autostazione nell'area del Parkint Auto-Terminal di City è stata praticamenbte ignorata, quando si poteva invece  evitare un pesante disagio cittadino a favore quindi di una più corretta e sostenibile gestione sia del traffico che del rumore, ma anche riducendo l'inquinamento che questi grossi mezzi comportano.

La scelta intelligente, ad oggi, è certamente quella di spostare la stazione delle corriere in Via Amaranto presso il Parkint-Autoterminal, permettendo così più defilata penetrazione dei pesanti mezzi in città ed una corretta distribuzione dei passeggeri sul territorio attraverso mezzi di minor dimensione, possibilimente alimentati  a metano o meglio ancora elettrici, che oltre ad evitare l'intralcio della circolazione veicolare estiva garantirebbero una maggior salubrità dell'aria ed una eco-sostenibilità più vicina ai canoni richiesti per le località turistiche e di villeggiatura.

L'UDC - Partito della Nazione ha chiesto all'Amministrazione un impegno serio e concreto nel contattare entro fine giugno la proprietà Parkint per valutare quale possa essere la disponibilità e le esigenze della stessa a vantaggio di un servizio per l'intera collettività.

Sarebbe stato più responsabile attivarsi prima, ma... meglio tardi che mai! Vi terremo informati sugli sviluppi dell'intera vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento