L'UDC di Lignano Sabbiadoro si presenta in coalizione con altre liste civiche nel sostegno al Candidato Sindaco Luca Fanotto; siamo, in effetti, l'unico Partito Politico di rilievo nazionale a sostenere il candidato Fanotto, e questo dà ancora più valore ed importanza alla nostra presenza all'interno di questa coalizione.
I punti fondamentali del programma di coalizione sono i seguenti:
- UTILIZZAZIONE DI UN NUOVO METODO DI LAVORO diretto a costituire una squadra politica affiatata e coesa, fondata su una ripartizione delle competenze in ragione delle capacità, delle conoscenze e delle esperienze di ciascun componente, ed al contempo rivolto a ripristinare un PROFICUO DIALOGO con la popolazione in un’ottica di totale TRASPARENZA E CONDIVISIONE.
- REALIZZAZIONE DI UN RICAMBIO GENERAZIONALE attraverso la formazione di una nuova classe dirigente che favorisca l’ingresso nella politica dei giovani e delle donne.
- RIORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA COMUNALE, secondo i principi di imparzialità e buon andamento ed alla luce dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità, al fine di valorizzare le professionalità già esistenti all’interno, dotare la struttura di figure dirigenziali, migliorare i servizi al cittadino anche per il tramite dell’utilizzazione delle nuove tecnologie, aprire l’URP e altri Sportelli Unici.
- RILANCIO DEL TURISMO attraverso una mirata strategia di promozione, il potenziamento dell’offerta, il riassetto dei rapporti con gli attori istituzionali e privati coinvolti nel settore, il ripensamento del marketing, l’incremento del numero e della qualità delle manifestazioni, la messa in atto di politiche di destagionalizzazione, la riconsiderazione dei rapporti tra amministrazione e Ge.Tur., affinché la stessa diventi parte integrante dello sviluppo turistico e sociale della Comunità lignanese.
- SPIAGGIA e LUNGOMARE: miglioramento della gestione della SPIAGGIA tramite l’adozione del PIANO DELL’ARENILE e la nuova progettazione del LUNGOMARE TRIESTE, che preveda una adeguata e necessaria riqualificazione nel rispetto degli elementi storico naturalistici esistenti, rappresentati in particolare dall’attuale alberatura e dalla strada.
- SPORT: potenziamento e promozione delle diverse forme di turismo sportivo e di tutte le attività sportive praticate sul territorio, organizzazione dell’evento "La settimana dello sport”, miglioramento della gestione degli impianti sportivi comunali, riapertura del Campo di Tiro a Volo, intensificazione della comunicazione e della collaborazione con le varie associazioni sportive.
- LAVORI PUBBLICI: le opere pubbliche prioritarie per la località, cui deve essere affiancata una improcrastinabile e corretta manutenzione dell’esistente, sono:
- il Lungomare Trieste, tramite un progetto di carattere conservativo e condiviso con la cittadinanza;
- il completamento e ripensamento del circuito ciclabile, da considerare assieme a un circuito podistico;
- il nuovo punto di Primo soccorso;
- il completamento e la messa in sicurezza del porticciolo dei residenti “Porto Casoni” e la tutela dello stesso dal fenomeno di interramento a cui è soggetto;
- le azioni atte a garantire la navigabilità dei passi marittimi e a intervenire sul fenomeno dell’erosione costiera;
- il congiungimento del Lungomare di Sabbiadoro con il Lungomare di Pineta;
- la ristrutturazione di via Latisana.
- AMBIENTE E TERRITORIO: salvaguardia del patrimonio naturalistico del territorio, conversione della località alle energie alternative, riassetto della gestione dei rifiuti, incentivo alla raccolta differenziata.
- URBANISTICA: revisione del piano regolatore, attraverso un censimento del patrimonio ricettivo complementare esistente per ricalibrare il mercato della domanda e dell’offerta ed un forte impulso per la soluzione del problema della residenza stabile mediante l’attuazione di nuove metodologie che vedano come parte attiva l’Amministrazione comunale.
- VIABILITÀ E TRAFFICO: realizzazione di un piano della viabilità e della gestione del traffico che tenga conto della viabilità ciclabile e della definitiva ubicazione della stazione delle corriere, incentivi all’utilizzo di forme di trasporto alternative all’auto tramite la creazione di un anello ciclabile e podistico e l’adozione di un sistema di bike sharing.
- TUTELA SOCIALE: promozione di condizioni favorevoli all’aggregazione locale e alla creazione di una comunità consapevole e legata al territorio, sostegno alla Parrocchia, alle associazioni e ai gruppi di volontariato già presenti ed operanti, anche per il tramite di uno Sportello Unico comunale per il coordinamento di tutte le loro attività.
- CULTURA: ampliamento e potenziamento del ruolo culturale e aggregativo del Centro Civico “Sandro Pertini”, appoggio a tutte le associazioni che hanno come finalità la socializzazione e la cultura attraverso tutte le arti (musica, letteratura, pittura, cucina...), organizzazione di manifestazioni, convegni e incontri a tema, maggiore sforzo organizzativo per rilanciare il “Premio Hemingway".
- VIGILANZA E SICUREZZA: riorganizzazione del Corpo di Polizia Municipale, collaborazione con le altre Forze di Polizia, particolare attenzione alla microcriminalità, al vandalismo e all’abusivismo.