Chi siamo

"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere" (Gandhi)

Chi è, cos'è l'UDC - Partito della Nazione di Lignano Sabbiadoro?

l'UDC - Partito della Nazione è formato da "cittadini", da persone convinte di costruire insieme il futuro della Città e del Paese; un futuro fatto di donne e di uomini liberi, forti e coscienti del fatto che gli obiettivi si raggiungono con l'impegno di tutti.

l'UDC - Partito della Nazione è una casa aperta a tutte le persone che credono in questo impegno comune e che hanno la certezza di poter raggiungere insieme un risultato fondamentale: cambiare la politica e la società cittadina come quella del paese, portando finalmente alla ribalta una nuova etica ed una nuova politica.

Questo è il nostro impegno e questa è la nostra volontà; abbiamo voluto delle grandi ali, ci siamo dati delle grandi ali, e su queste grandi ali le nostre idee ed i nostri valori volano davvero lontano.

Questo sito Internet è nato per condividere le notizie, le attività, i valori che il Partito della Nazione sviluppa e porta a compimento. E' un luogo aperto alle discussioni ed ai contributi di tutti: la casa è aperta a tutte le persone di buona volontà. Potete contattarci liberamente:

tramite posta elettronica: cdclignano@gmail.com


La costituente

L'Italia ha bisogno di una profonda rigenerazione politica e morale. E' giunto di nuovo il tempo di fare appello alle sue migliori energie, allo slancio delle donne e degli uomini liberi, alla responsabilità delle donne e degli uomini forti per determinare una grande svolta nel futuro della Nazione.

Novant'anni dopo l'atto di coraggio di Luigi Sturzo, un nuovo coraggioso impegno è chiesto a chi crede nei valori della giustizia e della libertà.

Perciò nasce l'Unione di Centro, per proporre una nuova casa politica a tutti i popolari, i liberali, i moderati ed i riformisti italiani che avvertono con preoccupazione il vuoto etico e politico sul quale si basa l'attuale sistema dei partiti.

La cosiddetta Seconda Repubblica è fallita, non ha saputo ricostruire il corpo e l'anima della nostra democrazia.Non ha creato le basi di un nuovo patto istituzionale tra gli italiani.

Per questo nasce l'Unione di Centro. Per aprire un nuovo tempo della Repubblica. Per ricostruire i valori fondativi della democrazia italiana: l'interesse nazionale e il bene comune come esclusiva finalità dell'agire politico. La competenza, lo spirito di servizio, il senso dello Stato come modello di selezione della classe dirigente.

Il ruolo dei "corpi intermedi" nella gestione della cosa pubblica. La partecipazione popolare come motore della vita associata. Il dovere di "guidare" eticamente e politicamente il Paese, al di là delle effimere rilevazioni statistiche del consenso. La democrazia nei partiti e nei sistemi elettorali come unica garanzia di libertà per tutti gli eletti e per tutti i cittadini. La centralità del parlamento come sede legittima della formazione dell'interesse pubblico.

In questa "cornice di valori" la nostra democrazia avrà futuro.

A tutti gli uomini liberi e forti,
che in questa grave ora sentono alto il dovere
di cooperare ai fini supremi della Patria,
senza pregiudizi nè preconcetti,
facciamo appello perchè, uniti insieme,
propugnino nella loro interezza
gli ideali di giustizia e di libertà

(Luigi Sturzo)