A volte penso che la realtà non sia uguale per tutti: mentre a Lignano dobbiamo lottare giorno per giorno nell'affrontare i vari problemi della città e dei cittadini (e quanti ve ne sono...), in altri comuni più fortunati il problema del giorno è il calciobalilla.
Ma si, proprio lui, quello fatto con gli ometti colorati, la pallina, lo stare insieme e l'immancabile bambino più piccolo col gelato in mano che guarda "i grandi" conquistare la gloria sul campo.
Quante partite, vero? E risate, e scherzi, e battute, e "non si rulla!", e gioie e dolori da sport vero.
Ebbene, c'è un ridente comune in provincia di Bergamo, Villa D'Ogna, dove l'evidente mancanza di problemi di maggior rilievo ha portato il Sindaco ad occuparsi di questo svago, emanando un'apposito documento titolato "Ordinanza per l'utilizzo del calciobalilla".
Non ci credete? Eh, che fare... provate a seguire il sito del comune oppure a leggervi direttamente il documento, in formato PDF! Mi chiedo se, in caso di applicazione della sanzione accessoria indicata, ovvero la chiusura dell'attività fino ad un massimo di 10 giorni, venga apposto un cartello con scritto "chiuso per calciobalilla molesto", od altro.
Alla fine... mi tengo ben stretta Lignano con tutte le sue battaglie e contraddizioni!
Comune di Villa D'Ogna:
http://www.comune.villadogna.bg.it/
Ordinanza del calciobalilla:
http://www.comune.villadogna.bg.it/Members/mbigoni/ordinanza-per-lutilizzo-del-calciobalilla
Nessun commento:
Posta un commento