martedì 1 febbraio 2011

Il tempo della riflessione

Il Partito della Nazione ha accolto con estremo favore il pronunciamento del Consiglio Comunale di Lignano Sabbiadoro con il quale si è decisa la sospensione del progetto di riqualificazione del Lungomare Trieste nonchè l’istituzione di una commissione dedicata all'analisi ed al perfezionamento delle proposte progettuali.

Come abbiamo avuto già modo di affermare, questa è un'occasione per rivalutare ed ascoltare le numerose e ben qualificate istanze provenienti dai cittadini e dalle associazioni e forze politiche attive sul territorio.

Per quello che ci riguarda vorremmo che si focalizzasse l’attenzione sui quesiti da noi posti, anche durante l'incontro pubblico tenutosi al Centro Civico "Sandro Pertini", e quindi in particolare sul mantenimento dell’assetto viario esistente, che riteniamo di valenza storica, e della contestuale preservazione del patrimonio arboreo.

A tal fine ribadiamo il suggerimento di collocare i sottoservizi al di sotto dell'asse viario attuale, mediante una tecnica di trivellazione orizzontale, metodologia già ampiamente utilizzata con successo sia in Italia che all'estero e resa possibile dall'utilizzo di un sistema di teleguida.

Smantellare l'attuale sede stradale, che ricordiamo essere una sorta di "strada corazzata" di origine bellica, non può infatti prescindere da uno studio scrupoloso e quanto mai prudente delle eventuali ripercussioni a carico degli immobili e delle altre strutture, ripercussioni causate dal moto e dalle azioni di pressione e risucchio delle maree, che possono produrre notevoli cambiamenti nel sottosuolo, fino alla formazione di vere e proprie cavità.

Un simile intervento, quindi, richiederebbe senza dubbio un uno studio approfondito, da parte di professionisti di specifica competenza, con i tempi ed i costi che tutti possiamo immaginare, cosa che noi non riteniamo al momento adeguata alle reali necessità della cittadina.

Nessun commento:

Posta un commento