martedì 30 novembre 2010

Condivido

"L’Udc non voterà la riforma Gelmini dell’università all’esame della Camera.
Non la votiamo per una semplice ragione: ci sono princìpi
di meritocrazia giusti, ma per fare una buona riforma
non bastano i buoni princìpi.
Non ci sono risorse, non c’è un investimento vero
di priorità del governo che si rivolge al futuro della scuola italiana.
C’è qualche catalogo di buona intenzione,
ma questo non è sufficiente per fare una riforma seria."

(Pier Ferdinando Casini)

Condivido, condivido, condivido.

domenica 21 novembre 2010

Democrazia e Sondaggi

Vi informiamo in merito al risultato dei due sondaggi recentemente lanciati dal Partito della Nazione di Lignano Sabbiadoro, in merito alla nuova collocazione della stazione delle corriere ed alla possibile ristrutturazione del Cinecity; eccovi i risultati:

Nuova sede dell'Autostazione delle Corriere: 28 voti, di cui...
  • presso la sede attuale: 0 voti (0%)
  • presso il Parkint: 25 voti (89%)
  • presso il Cambo Base: 3 voti (11%)
Ristrutturazione del Cinecity: 26 voti, di cui...
  • si alla ristrutturazione: 2 voti (8%)
  • no, è prioritaria l'Arena: 22 voti (84%)
  • no, ci sono altre priorità: 2 voti (8%)

sabato 13 novembre 2010

Una grande emozione

La liberazione di Aung San Suu Kyi ci riempe di una felice e triste emozione: felice perchè segna la fine di un’epoca e pone le premesse per il superamento di quei regimi che umiliano milioni di cittadini, triste per l'assurdità ed il dolore di tutti questi anni.

Finalmente la comunità internazionale è stata ascoltata; noi e chi si riconosce nei nostri principi, democratici e cristiani, viviamo questo momento con grande emozione.


giovedì 11 novembre 2010

La scure cieca

Torniamo ancora una volta sul tema del taglio di alcuni "punti nascita" in regione, e tra questi quello di Latisana. Abbiamo già discusso di diritti delle famiglie contro tagli indiscriminati, di ragione contro furia cieca, di equilibrio contro bassa ragioneria.

Oggi ci vengono in aiuto le parole del Capo dello Stato, che correttamente indirizza questi pensieri:

"C'è una grande confusione, un grande buio, il vuoto sulle scelte e sulle priorità nella destinazione delle risorse pubbliche"

"Abbiamo un debito pesante sulle spalle e dobbiamo contenere la spesa pubblica. Ma non dobbiamo tagliare tutto. L'arte della politica consiste proprio nel fare delle scelte"

Grazie, Presidente.

martedì 9 novembre 2010

Punti nascita: teniamo viva l'attenzione

Il Gazzettino di domenica 7 novembre, nella rubrica "La Cjacarade", ha ben descritto la situazione che si va prospettando riguardo alla paventata chiusura dei punti nascita di Gorizia, Monfalcone e Latisana.

Non si tratta di fare polemiche e pugne, si tratta invece di affrontare seriamente i problemi di un paese che deve avere al centro dell'attenzione la famiglia. Quando la politica darà ago e filo alle famiglie, come diciamo noi, allora potremo davvero ricucire l'Italia.

Noi di Lignano Sabbiadoro siamo solidali agli amici dell'UDC di Latisana (http://www.udclatisana.it) che sono impegnati con forza in questa battaglia; siamo pronti, come già detto, a sviluppare insieme ogni iniziativa idonea a salvaguardare i diritti delle famiglie della bassa friulana.

lunedì 8 novembre 2010

Il coraggio della realtà

Il "Pierferdi Nazionale" oggi ha detto:

Sarebbe giusto che questo governo si dimettesse,
perché così non si può andare avanti.

Se il presidente del Consiglio vuole tirare a campare
con un governo che non ha nemmeno più la fiducia
di una sua componente è un suo problema.

Ma questo suo problema sta diventando
sempre più anche un problema degli italiani.

Non serve un governo che governicchia,
servirebbe invece un governo di responsabilità nazionale,
che mettesse insieme persone che vogliono
risolvere i problemi del Paese.

Eh, come non essere d'accordo, in un momento in cui c'è urgente bisogno di aiuti alle famiglie, all'economia, allo sviluppo, un momento in cui c'è bisogno di impegno a favore della scuola, del territorio, della ricerca scientifica.

In un momento in cui noi chiediamo responsabilità ed impegno, ago e filo e buona volontà per ricucire l'Italia, altri impiegano il loro tempo a pugnare...

mercoledì 3 novembre 2010

Il governo del bunga bunga

"Siamo al delirio: con i giovani senza lavoro, le famiglie e le imprese in crisi, con Napoli sommersa dai rifiuti, qui si pensa solo alle feste, ai festini e a Ruby. Berlusconi prenda atto che la crisi di governo c'è nei fatti e si dimetta. Poi si apra urgentemente una nuova fase politica, con un governo di responsabilità nazionale che affronti le vere questioni del Paese". E' quanto afferma il segretario nazionale dell'Udc Lorenzo Cesa. (ANSA)

Si, è proprio vero, in una condizione sociale ed economica come quella italiana, è intollerabile lo spettacolo al quale assistiamo giorno dopo giorno, persi in un biascicare lento ed inespressivo di slogan ed immondizie.

E' davvero l'ora di cambiare pagina, di aprire una fase nuova con un governo che governi la realtà del paese, non con le danze tribali ma con la serietà e l'impegno necessari.

E gli italiani ricordino che hanno a disposizione uno strumento formidabile, per quanto antico, per cambiare le cose e risollevare la nazione, uno strumento chiamato "matita copiativa".

martedì 2 novembre 2010

Facciamoci sentire

Cari amici, dobbiamo farci sentire... Oggi sul Messaggero Veneto, a pagina XI della cronaca locale, è stato pubblicato un bell'articolo, molto visibile, a firma di Viviana Zamarian.

Vengono trattati alcuni temi a noi cari: la nuova collocazione della stazione delle autocorriere, la gestione del Cinecity, che coinvolge anche una possibile ed interessante riqualificazione dell'Arena Alpe Adria, la possibile chiusura del "punto nascita" di Latisana.

Sono temi importanti, che riguardano tutti i cittadini di Lignano Sabbiadoro ed ai quali rispondiamo con proposte concrete e ponderate. L'ultimo tema è importantissimo, e riguarda tutta la bassa; il nostro impegno in tale direzione dimostra come al centro dell'attenzione del Partito della Nazione ci sia da sempre la famiglia, con le sue necessità ed i suoi diritti.

Nel frattempo continueranno anche gli incontri degli iscritti e dei simpatizzanti, sia per ottimizzare la parte organizzativa che per affrontare le problematiche di interesse della comunità.

A presto!