venerdì 30 settembre 2011

Il comune sentire degli Italiani

"Dalle inequivocabili parole contro la secessione alla necessità di una nuova legge elettorale che restituisca ai cittadini la scelta dei candidati, fino al richiamo al rinnovamento della politica e dei partiti, come sempre il nostro Presidente Napolitano riesce meglio di tutti a interpretare il comune sentire degli italiani".


Lo afferma in una nota il segretario dell'UDC, Lorenzo Cesa, che prosegue dicendo che "non possiamo che fare tesoro delle sue alte riflessioni e lavorare perché cambino le cose, sperando che faccia altrettanto chi si ostina ancora in queste ore a pensare che la crisi del Paese si risolva evocando la Padania e la secessione".

giovedì 29 settembre 2011

L'importanza della Banca d'Italia

"Desta grande preoccupazione la decisione del Governo
di mantenere nell'incertezza la scelta
del nuovo Governatore della Banca d'Italia
che dovrà succedere a Mario Draghi"

Lo afferma il leader dell'UDC, Pier Ferdinando Casini, che prosegue dicendo che "nel mezzo di una tempesta finanziaria internazionale che vede l`Italia in prima linea servono certezze e stabilità, mentre il governo continua a tenere pericolosamente in bilico il paese per mere esigenze personali o di equilibri interni".

La professionalità e la competenza dei diversi candidati non sono certamente in discussione, ma l'obiettivo fondamentale è che alla Banca d'Italia sia assicurato rapidamente un assetto di vertice stabile, che risponda a criteri di continuità di azione e che non presti il fianco a interpretazioni negative, fondate o meno che siano, sull'autonomia dell'Istituto.
 

mercoledì 28 settembre 2011

L'importanza del metodo e del lavoro

Ho partecipato, in rappresentanza di Lignano Sabbiadoro, alla prima riunione del nuovo Comitato Provinciale dell'UDC, eletto appena una decina di giorni fa. E' stata una riunione importante, vuoi per il delicatissimo argomento (la riorganizzazione delle Comunità Montane in forma di Unioni di Comuni), vuoi per l'orgoglio di rappresentare la nostra Città, vuoi per per il piacere di stare insieme a tanti amici.

Ma c'è anche stato un "metodo", un modo di organizzare il lavoro e l'impegno in politica che ci contraddistingue e che è giusto conoscere e far conoscere a tutti; davanti ad un argomento così importante e davanti all'urgenza in vista di una immediata discussione nell'Aula Regionale e quindi alla necessità di un approfondimento al nostro interno, il nostro segretario Faleschini ha organizzato e convocato la riunione alle undici del mattino di lunedì, e ci siamo incontrati alle otto di sera del martedì.

Si, poco più di una giornata di preavviso, tra impegni di lavoro, impegni di famiglia e le centomila cose che affollano il tempo di ciascuno di noi. Ma noi siamo fatti così, e vedere questo impegno, questa volontà e questa determinazione mi ha davvero fatto dire "sono contento di essere qui".

E' davvero una bella casa, per tutti noi.

Nevio Nalato
.

martedì 27 settembre 2011

Dov'è la crescita?

"Attendiamo entro la settimana il provvedimento sulla crescita,
come promesso dal Governo.
Il resto sono chiacchiere che non ci interessano"

Così il leader dell'UDC Pier Ferdinando Casini interpellato dai giornalisti a Montecitorio sulla casa dei moderati, e così tutti noi nel nostro comune sentire.

lunedì 26 settembre 2011

La politica in Regione

Con l'autunno riprende a pieno ritmo anche la politica regionale, portando all'attenzione dell'assemblea e dei cittadini diversi argomenti di grande importanza.

Dal punto di vista politico l'argomento principale all'ordine del giorno è rappresentato dalle "Comunicazioni del Presidente della Regione" che si svolgeranno Martedì a partire dalle ore 11.00 ed alle quali seguirà un dibattito di 4 ore.

Sono importanti perchè, di fatto, costituiranno il programma di fine legislatura del Presidente Tondo e conseguentemente rappresenteranno anche un aspetto importante delle modalità con cui l'attuale maggioranza si presenterà agli elettori nel 2013.

Vi terremo informati nei prossimi giorni sui risultati del dibattito.
 

domenica 25 settembre 2011

La priorità alle famiglie!

Siamo stanchi delle solite parole e chiediamo al Governo dei fatti; se finora hanno ignorato il principio del quoziente familiare oggi è ancora più urgente che nella riforma fiscale si dia spazio alle famiglie e si tenda la mano alle imprese ed ai lavoratori. Questa è davvero la grande priorità italiana in questo momento.

(da un pensiero di Pier Ferdinando Casini)

sabato 24 settembre 2011

Salviamo il Telegiornale Regionale

"Chiudere la terza edizione del TG Regionale è uno schiaffo al servizio pubblico radiotelevisivo e a tutti i cittadini che pagano il canone. I vertici aziendali spieghino le ragioni di un simile harakiri. I friulani hanno tutto il diritto di ricevere un'informazione completa di ciò che accade in regione e nelle province nell'arco di tutta la giornata".


Lo dichiara il nostro deputato Angelo Compagnon, che aggiunge: "Un anno fa insieme al collega in commissione parlamentare di Vigilanza Rai, Roberto Rao, avevo già chiesto garanzie al governo affinchè l'informazione regionale non subisse ridimensionamenti, almeno fino a quando la copertura del segnale televisivo digitale non avesse raggiunto la totalità del territorio nazionale. Risultato: per molte regioni il digitale è ancora qualcosa di extra-terrestre, ma nel frattempo i vertici di Viale Mazzini hanno ben pensato di tagliare l'edizione serale del TG Regionale, con buona pace dei telespettatori e della concorrenza".
 

venerdì 23 settembre 2011

In aiuto della famiglia

Il deputato dell'UDC Angelo Compagnon ha incontrato in Piazza Montecitorio una delegazione dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose durante la manifestazione di protesta nei confronti del governo per i tagli introdotti con le due ultime manovre.

Il pensiero del deputato friulano è quello di tutti noi: tartassare le famiglie ed in particolare quelle monoreddito con figli è il modo "migliore" per pregiudicare il futuro del nostro Paese.

La Manovra approvata pochi giorni fa è un provvedimento debole con i forti e forte con i deboli a dimostrazione che le belle promesse sparate tre anni fa in campagna elettorale erano solo spot. A questo governo è mancato il senso di responsabilità verso il nucleo fondante della nostra società, la famiglia.

Noi dell'UDC chiediamo a viva voce da anni di approvare quelle riforme che,  come il quoziente familiare, vadano a favore delle famiglie e che l'esecutivo non ha mai voluto accogliere.
 

giovedì 22 settembre 2011

L'impegno dell'UDC a favore del turismo regionale

La Commissione Regionale ha approvato oggi la Proposta di Legge "Norme per la promozione del Friuli Venezia Giulia e lo sviluppo del turismo proveniente da altre regioni italiane e dall'estero".


In Aula il nostro Alessandro Tesolat sarà relatore di maggioranza. Grazie Alessandro, per noi il turismo è vita...

UDC: mentre gli altri chiacchierano, noi lavoriamo
 

I giovani, l'economia e la politica

I giovani sono il nostro futuro , e l'onorevole Angelo Compagnon
ha tracciato una serie di iniziative per favorirne
la partecipazione alla vita economica, sociale,
culturale e politica della nazione e
per equiparare gli elettorati attivo e passivo.

Riportiamo dunque il testo del suo intervento
del 21 settembre alla Camera dei Deputati
sul complesso degli emendamenti al
Disegno di Legge Costituzionale.

-.-.-.-

Signor Presidente, rispetto al dibattito che si è sviluppato su questo provvedimento credo che, per onestà, almeno per quanto mi riguarda, sia necessario esprimere perplessità che non sono dettate dall'età indicata per poter essere eletti, ma da quella che dovrebbe essere l'efficienza di un Parlamento, di una Camera legislativa.

È ovvio che non si può immaginare il futuro per le generazioni di una certa età, il futuro non può che essere dei giovani. Chi non riesce a creare le condizioni affinché i giovani diventino realmente la nuova classe dirigente non vuole bene a questo Paese.

(continua)

mercoledì 21 settembre 2011

Sul declassamento della nostra economia

Non serviva il declassamento di S&P per capire che l'Italia vive una situazione di grande difficoltà e di vero e proprio immobilismo e ha quindi bisogno di uno scatto per varare le grandi riforme di cui si parla ormai da anni.

Noi lo sosteniamo da tempo, chiedendo anche di unire le forze per far uscire il Paese da una situazione grave, che sta diventando ogni giorno piú pericolosa e preoccupante.

E' chiaro, ormai, che questo Governo non e' in grado di affrontare la crisi e che rappresenta un vero e proprio ostacolo al rilancio dell'Italia.

(Mauro Libè, responsabile Enti Locali dell'UDC)

martedì 20 settembre 2011

Riprende la scuola, garantiamone la sicurezza

Sono da pochi giorni riprese le lezioni in tutta Italia
e il rischio è che tra preparativi, libri, riforme e didattica
ci si dimentichi della sicurezza. Infatti da recenti studi
in Italia sono potenzialmente a rischio
un istituto scolastico su tre

E' quanto afferma Virgilio Falco, portavoce nazionale di StudiCentro, l'organizzazione studentesca dell'Udc, che così prosegue:

"In queste ore stiamo chiedendo ai rappresentanti di studenti e genitori di visionare le certificazioni di agibilità statica, igienicosanitarie e di prevenzione incendi. E ci giungono conferme che non tutti gli istituti ne sono in possesso, ad una settimana dall'apertura dei cancelli di scuola. All'incirca ogni tre plessi scolastici, uno non ha la documentazione che richiediamo".

"Siamo convinti che si debba e si possa investire molto di più nel rifacimento degli istituti scolastici italiani, anche coinvolgendo finanziamenti privati e che sia quanto mai opportuno aggiornare e rendere effettiva l'anagrafe dell'edilizia scolastica, istituita nel 1996 ma mai resa completamente operativa".

lunedì 19 settembre 2011

La relazione congressuale del segretario Tesolat

4° CONGRESSO PROVINCIALE DI UDINE
Sabato 17 settembre 2011

RELAZIONE DEL SEGRETARIO PROVINCIALE
ALESSANDRO TESOLAT

Oggi celebriamo il quarto Congresso provinciale dell’Udc. Lo facciamo in un momento delicato e difficile per il nostro Paese. Lo celebriamo in un momento nel quale la politica, anche a causa della crisi, ha toccato il suo livello più basso nel grado di considerazione da parte dei cittadini. Credo di poter dire senza timore di essere contraddetto che non solo in questa fase il sentimento di antipolitica, inteso come critica forte all’attuale sistema partitico italiano, è predominante nella Società, ma credo sia molto forte anche un’ulteriore sentimento, forse più pericoloso del primo ovvero il disinteresse per la politica.

La convinzione che la vita di ognuno di noi vada avanti indipendentemente dalle scelte fatte dai governanti. Un po’ come accade in Belgio che, incapace di formare una maggioranza dopo oltre un anno dalle elezioni, ha un Governo che si occupa soltanto dell’ordinaria amministrazione e il Paese va avanti lo stesso.

(continua)

domenica 18 settembre 2011

Unità e Concretezza: un congresso vero

Sabato mattina si è tenuto il quarto congresso dell'UDC della Provincia di Udine per il rinnovo del segretario provinciale, del comitato provinciale e per l'elezione dei delegati al congresso regionale e a quello nazionale del nostro partito.

L'assise è stata presieduta dall'onorevole Antonio De Poli, responsabile organizzativo nazionale del partito, ed erano presenti anche il coordinatore regionale onorevole Angelo Compagnon, l'assessore regionale Roberto Molinaro e i quattro consiglieri regionali del partito, Edoardo Sasco, Giorgio Venier Romano, Maurizo Salvador ed Alessandro Tesolat.


La numerosa platea di iscritti ha dibattuto fino al tardo pomeriggio sulla linea nazionale, regionale e locale del partito, confermando le alleanze attualmente in corso con il centrodestra, pur sottolineando la linea di opposizione al governo nazionale.

Gli iscritti hanno poi provveduto all'elezione delle cariche interne, che registrano un avvicendamento alla segreteria provinciale tra l'uscente Alessandro Tesolat e il nuovo segretario Ottorino Faleschini, già assessore provinciale alla montagna e attualmente sindaco di Paularo.

Tesolat, che è anche consigliere regionale, ha ribadito la sua ferma volontà di procedere ad un rinnovamento degli incarichi politici interni e di dare spazio ai giovani, rivendicando nel contempo gli ottimi risultati conseguiti in questi anni a livello provinciale che collocano l'UDC in termini di percentuale tra le più alte del Nord Italia.

Il nuovo segretario dal canto suo ha elogiato il clima unitario che ha dato origine alla sua elezione, dato che tutte le nomine sono avvenute mediante lista unitaria tra tutte le componenti che formano localmente il partito. Assieme al segretario provinciale sono stati eletti anche 50 componenti del nuovo comitato provinciale, 142 delegati al congresso regionale e 14 a quello nazionale che è in programma per il prossimo mese di gennaio

Ed ora... un augurio di buono e proficuo lavoro a tutti!
 

sabato 17 settembre 2011

Importante! Votazioni annullate!

Cari amici, il congresso di oggi
si è tenuto in maniera unitaria,
e dunque non sono necessarie le votazioni
previste nel pomeriggio.

Si è trattato di un congresso importante, anche perchè inaugura la stagione dei Congressi Provinciali che si terranno via via in tutta Italia. Siamo, insomma, i primi, ed abbiamo dato un importante segnale di unità e di responsabilità in questi momenti così difficili per tutto il paese.

Noi abbiamo un'insieme di valori fondanti, comuni a tutti, che riguardano la famiglia, il lavoro, la solidarietà, la serietà in politica; ecco, questi valori NON sono in vendita, NON sono merce di scambio, NON sono oggetto di trattativa: non lo sono mai stati e non lo saranno mai.

Come abbiamo avuto modo di sentire all'incontro nazionale di Chianciano, l'Italia nel passato ha superato tutte le difficoltà che ha incontrato; ce l'ha fatta unendosi, mettendo insieme le proprie forze ed energie e remando tutti insieme nella stessa direzione.

E questo messaggio di unità deve darci forza e deve essere l'immagine prima del nostro partito, un partito di roccia in mezzo alle tempeste ed alle difficoltà di questo tempo. E questo messaggio di unità e di forza comune non deve valere solo a livello nazionale, ma anche a livello locale, a livello delle grandi come delle piccole sezioni. A livello di ciascuno di noi, ed è questo messaggio che noi di Lignano Sabbiadoro abbiamo portato e porteremo avanti.

Salutiamo quindi il nuovo segretario provinciale Ottorino Faleschini e la squadra che rappresenterà Lignano negli organi di partito:

  • nel Direttivo Provinciale:
    • Nevio Nalato
  • delegati al Congresso Regionale:
    • Alex Buosi,
    • Adriano Lazzarini,
    • Luca Papa,
    • Nevio Nalato.
Buon lavoro a tutti e... in bocca al lupo!
 

Congressi!

Oggi ci ritroviamo, tutti uniti, per il nostro Congresso Provinciale, presso:
 
  Hotel Là di Moret,
Viale Tricesimo 276, Udine
alle ore 09.00
 
 
A presto!
 

giovedì 15 settembre 2011

L'UDC a sostegno della prima infanzia

Ha avuto successo l'iniziativa dell'assessore regionale alla famiglia Roberto Molinaro, che ha presentato la nuova normativa per l'assistenza economica ai 170 nidi d'infanzia regionali.

L'assessore dell'UDC ha ottenuto l'approvazione all'unanimità di un regolamento che permetterà di fornire sia un servizio migliore che una presenza più capillare sul territorio.

Interessanti le somme stanziate al bisogno, soprattutto in un periodo di crisi come questo: nove milioni e duecentomila euro vanno alla gestione delle strutture e quattro milioni di euro vanno all'abbattimento delle rette, dunque ad un diretto sostegno alle famiglie.

UDC: Un Discorso Concreto
 

martedì 13 settembre 2011

Preoccupano i dati sull'istruzione in Italia

I dati sul sistema scolastico e universitario italiano diffusi dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico sono certamente preoccupanti, ed il gruppo studentesco dell'UDC StudiCentro commenta in una nota il rapporto "Sguardo sull'istruzione" pubblicato proprio oggi dall'OCSE.

"Siamo negativamente colpiti dal dato di spesa dell'Italia per l'istruzione, il 4,8% del PIL, ovvero 1,3 punti percentuali in meno rispetto al totale OCSE del 6,1%, facendoci posizionare al 29esimo posto su 34 paesi esaminati."

Altro dato sul quale si deve riflettere è quello relativo agli interventi dei privati negli investimenti nel campo dell'istruzione, ancora troppo bassi (8,6% del totale della spesa, rispetto al 16,5% della media OCSE). Per questo tutti noi auspichiamo, insieme agli studenti italiani, che presto l'istruzione torni ad essere una priorità per il nostro Governo e per il nostro Paese.

lunedì 12 settembre 2011

Anche questa manovrà è insufficiente

Il vice presidente dei deputati UDC, Gian Luca Galletti, è molto chiaro nel descrivere l'atteggiamento dell'UDC nei confronti della manovra-bis in corso di discussione in Parlamento:

"L'UDC voterà contro la pregiudiziale di costituzionalità presentata dall'Italia dei Valori alla manovra-bis; la manovra è insufficiente e inadatta a contrastare la crisi, come hanno indicato i mercati in questi giorni, ma sarebbe da irresponabili impedire alla maggioranza di approvarla. Ciò aggraverebbe di molto la situazione del nostro Paese".

Noi tutti dunque speriamo che anche gli altri partiti di opposizione, che si definiscono "responsabili", abbiano un atteggiamento coerente pure in Parlamento.

domenica 11 settembre 2011

In ricordo dell'undici settembre

Oggi non possiamo non esprimere la nostra commozione per il ricordo delle vittime dell'undici settembre di dieci anni fa, ed insieme a loro di tutte le vittime del terrorismo, dei nostri soldati impegnati all'estero, di tutte le famiglie che aspettano il ritorno dei loro cari che, a volte, cadono lontani.

Remiamo uniti

L'Italia nel passato ha superato tutte le difficoltà che ha incontrato; ce l'ha fatta unendosi, mettendo insieme le forze e remando tutti insieme nella stessa direzione.

E' questo il succo dell'intervento del segretario dell'UDC Lorenzo Cesa alla festa di Chianciano. Ed anche questa volta, certamente, ce la possiamo fare, ma dobbiamo liberarci prima dalle catene, mentali e politiche, che ci imprigionano da diversi anni; dobbiamo quindi liberarci da questo bipolarismo che produce solo liti e divisioni, da questo governo e da questo presidente del Consiglio!
 

sabato 10 settembre 2011

Compagnon: "Il Governo intervenga sui prezzi dei carburanti"

Se nel 2010 il greggio era a 150 dollari al barile,
ed oggi viaggia intorno agli 80 dollari al barile,
com'è possibile che il prezzo alla pompa resti sempre oltre 1,6 euro al litro?

C'è evidentemente qualcosa che non va
e il governo farebbe bene a fare chiarezza una volta per tutte.

Questa la dichiarazione del deputato friulano dell'UDC Angelo Compagnon, componente della commissione Trasporti della Camera.

Compagnon, in un'interrogazione al governo, torna sulla questione del prezzo dei carburanti sollecitando l'esecutivo a "monitorare i prezzi dei prodotti energetici praticati dalle compagnie petrolifere onde evitare odiosi fenomeni speculativi a danno dei consumatori".

E' ora che l'esecutivo batta un colpo trovando magari
anche il coraggio di spiegare agli italiani che nel frattempo
ha applicato due nuove accise.

Ovvio che a pagare il conto più salato sono i soliti noti
già in gravi difficoltà a causa della crisi:
lavoratori, famiglie, piccole e medie imprese, artigiani.

Un altro colpo basso all'Italia che lavora e che produce.
 

venerdì 9 settembre 2011

Cambiamo la legge elettorale

Nel corso della festa nazionale dell'UDC in corso di svolgimento a Chianciano Terme si è svolto l'incontro "Enti locali: da nord a sud razionalizziamo la spesa pubblica, riduciamo i costi della politica", alla presenza del segretario nazionale Lorenzo Cesa, del portavoce nazionale del partito Antonio de Poli e dei coordinatori nazionali dei giovani dell'UDC Gianpiero Zinzi, dei giovani di FLI Gianmario Mariniello e dei giovani dell'API Laura Venneri.

Nel corso dell'incontro il coordinatore nazionale del nostro movimento giovanile, Gianpiero Zinzi, ha affermato che i giovani dell'UDC raccoglieranno le firme per abolire il premio di maggioranza e le liste bloccate, perchè il vero obiettivo è tornare a scegliere i nostri rappresentanti nelle istituzioni reintroducendo le preferenze.

giovedì 8 settembre 2011

Non tocchiamo la sicurezza...

Ancora una volta con la manovra si colpisce in modo pesante
il comparto della sicurezza con tagli lineari che sono inaccettabili;
la speranza è che ora il Ministro Maroni ed il governo ci ripensino.

Lo afferma il segretario dell'UDC Lorenzo Cesa che oggi ha tenuto una conferenza stampa, presenti diverse sigle sindacali delle forze dell'ordine insieme all'ex prefetto di Roma ed oggi senatore dell'UDC Achille Serra.

La maggioranza può anche aver vinto le elezioni sbandierando un piano per la sicurezza, ma ora siamo a questo punto, come ricorda il senatore Serra.

Ed anche i sindacati di categoria si lamentano, dopo che da ben quattro anni cercano inutilmente un dialogo sistematicamente rifiutato da questo governo, che usa la scorciatoia dei tagli lineari perchè in questo modo si sottrae alla responsabilità di fare scelte.
 

mercoledì 7 settembre 2011

Manovra...

Fino a due mesi fa il Presidente del Consiglio
escludeva ogni problema per l'Italia;
oggi arriva una manovra che serve
più a risolvere i problemi della maggioranza
che quelli dell'Italia.

Un governo che mente sui conti pubblici
e fa il gioco delle tre carte con le coperture di spesa
non è un governo serio.

Gli italiani sono disponibili a fare sacrifici,
ma vogliono sapere come e per cosa li fanno.
Se il Governo non lo spiega in modo trasparente,
non ha i titoli per guidare il Paese.

Dopo queste parole del capogruppo UDC al Senato, Gianpiero D'Alia, nel suo intervento nell'Aula di Palazzo Madama per le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal Governo sulla manovra, crediamo non servano altri commenti.

martedì 6 settembre 2011

Unità del Paese

Le forze migliori del Paese si devono mettere insieme nel governo
per uno sforzo comune di responsabilità nazionale,
perchè quando il Titanic è andato a fondo, sono andati a fondo tutti,
prima, seconda e terza classe.

Da queste parole di Pier Ferdinando Casini, deve nascere una seria riflessione... Oggi chi guida il Paese non è evidentemente in grado di tirarci fuori da questa situazione, e dobbiamo essere noi i primi responsabili a fare la nostra parte in un governo di solidarietà nazionale

lunedì 5 settembre 2011

La stagione dei Congressi: date ed informazioni

Si apre con settembre la tanto attesa stagione congressuale dell'UDC; gli iscritti della Provincia di Udine si ritroveranno:

Sabato 17 Settembre, alle ore 09.00
presso l'Hotel Là di Moret,
Viale Tricesimo 276, Udine

Il voto, per gli amici di Lignano Sabbiadoro, si terrà nel pomeriggio presso il seggio di:

Palazzo Molin Vianello,
Via Rocca 6, Latisana
 
A presto!

sabato 3 settembre 2011

Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è uno degli eroi
al quale il Paese deve essere riconoscente.

Personalmente, essere stato il suo successore come
Prefetto di Palermo è stato un onore. Oltre che un dovere,
ricordare il suo sacrificio è anche un insegnamento
di inestimabile valore per le giovani generazioni
affinchè coltivino e difendano sempre la cultura della legalita

(Senatore Achille Serra)

venerdì 2 settembre 2011

I condoni non risolvono la crisi

Pier Ferdinando Casini boccia ogni ipotesi di eventuali nuovi condoni da inserire nella manovra economica perchè, a parte il dato etico che fa rabbrividire la pelle dei cittadini onesti, un condono è una cosa "una tantum", ed è come se di fronte a una barca che perde acqua noi mettessimo una pezza.

Questo forse ci farà passare l'estate, ma poi serve davvero una riforma strutturale.
 

giovedì 1 settembre 2011

La manovra di Eddington

Prendiamo spunto da un commento di Pier Ferdinando Casini alla manovra, per farne una riflessione che, nella sua tragicità, speriamo essere simpatica. Così dice il "Pierferdi Nazionale":

La manovra è ormai senza padri e senza madri e
senza copertura finanziaria. Il governo è in stato confusionale
e cambia idea ogni giorno: sulle Province,
sul contributo di solidarietà e oggi sulle pensioni.
E’ veramente un insulto agli italiani che avrebbero bisogno
prima di tutto di serietà.

Ecco, sembra davvero che questa manovra sia un prodotto della mente di Arthur Eddington, per come potrebbe venire riscritta da quell'esercito di simpatici collaboratori che nei suoi pensieri avrebbero potuto riprodurre l'intera biblioteca del British Museum.