La Sezione di Lignano Sabbiadoro dell'UDC – Partito della Nazione ha svolto ieri il proprio Congresso Comunale per l'elezione del segretario e degli organi dirigenti locali, alla presenza dell'onorevole Angelo Compagnon, del vicesegretario provinciale Antonio Della Mora e di numerosi esponenti della politica locale, iscritti e semplici cittadini interessati alle vicendepolitiche della città.
Il congresso è stato anche l'occasione per dare un importante segnale di unità e di coesione, che ha visto l'attimo culminante nell'elezione per acclamazione di Adriano Lazzarini quale segretario della sezione.
(L'onorevole Angelo Compagnon si congratula con il segretario Adriano Lazzarini)
Negli interventi che hanno preceduto e seguito questo momento si è evidenziato il fatto che l'UDC è un partito politico con una sua ben precisa identità, un suo programma ed una vita interna basata, ad ogni livello, su regole democratiche e democraticamente accettate.
Questo consente a tutti gli iscritti e simpatizzanti di inserirsi in un vero percorso condiviso, potendo così collaborare fattivamente alla costruzione di un partito fondato sulla moralità delle persone che lo compongo e che mette al centro dell'attenzione le esigenze dei cittadini e la crescita della proprià località così come quella dell'intero Paese.
E la tranquillità di poter esprimere le proprie opinioni in forma costruttiva, sapendo di essere ascoltati e considerati, come ha detto nelle conclusioni l'onorevole Compagnon, è davvero una grande forza che ci distingue dal resto della politica nazionale e che ci permette di costruire proposte solide e oneste.
Su questi capisaldi si basa anche la politica locale dell'UDC che, partendo dalla propria concretezza e da un sano "tenere i piedi per terra", affronta i problemi reali della città: il riassetto urbano, che non può prescindere da un profondo ripensamento del "Progetto Lungomare", lo sviluppo di un sistema di trasporti locali integrato e realmente sostenibile, il rilancio dell'economia locale e turistica, l'attenzione a quei servizi di cui i cittadini hanno necessità tutto l'anno, e non solo nel periodo estivo; si tratta dunque del Pronto Soccorso, della presenza delle Forze dell'Ordine, del presidio dei Vigili del Fuoco, delle scuole.
Infine, viste le profonde radici sociali ed associazionistiche dell'UDC, è stata ribadita la ferma intenzione di venire in aiuto a tutte quelle realtà che consentono ai cittadini di sviluppare una propria cultura, una forte solidarietà ed anche di essere un importante veicolo di supporto ed istruzione ai più giovani.
L'occasione è quindi importante anche per ribadire, in vista delle prossime elezioni amministrative comunali che si terranno in primavera, che sia la scelta del Candidato Sindaco di riferimento che tutte le eventuali future alleanze verranno decise proprio sulla base dei programmi e degli impegni che le altre forze politiche sapranno proporre nel rispetto dei valori fondanti dell'UDC che, oggi come sempre, non sono e non possono essere messi in discussione: famiglia, lavoro, istruzione, coesione ed equità sociale per tutti.
Un augurio dunque al segretario Lazzarini ed alla sua squadra di lavoro per un proficuo ed intenso impegno a favore di Lignano Sabbiadoro e dei suoi cittadini.