Il Consigliere regionale dell'UDC e Vice Presidente del Consiglio Regionale, Maurizio Salvador, ha presentato una interrogazione sul sistema di controllo degli accessi alla sede della Regione di via Sabbadini a Udine, attivato qualche mese fa.
"Il nuovo sistema - afferma Salvador - prevede per i soggetti esterni all'amministrazione regionale, amministratori pubblici e cittadini, utenti e fornitori, la registrazione da parte delle guardie giurate su un apposito modulo dell'identità degli stessi in entrata, nell'individuazione puntuale dell'ufficio o soggetto presso il quale ci si deve recare e nel rilascio di un tesserino visitatori previa consegna di un documento di identità. Ma nei momenti di maggiore affluenza - sottolinea - si creano file con conseguenti disagi, ritardi e allungamento dei tempi".
Salvador osserva che "questo sistema serve solo a rilevare gli accessi, ma non a garantire la sicurezza dal momento che nessun controllo viene effettuato sulle persone attraverso l'utilizzo di metal detector o sistemi analoghi. La prassi - afferma - è troppo complessa per coloro che si devono recare negli uffici e ritengo che questo contribuisca ad alimentare il distacco dei cittadini dalle istituzioni".
Chiede quindi di conoscere quali episodi si siano verificati in passato da giustificare tale iter e quali le finalità perseguite.

Nessun commento:
Posta un commento