mercoledì 26 ottobre 2011

In difesa degli studenti fuori sede

Molti di noi hanno figli che studiano all'università fuori sede, e sanno bene quali siano le difficoltà ed i costi di una simile situazione; tutto si fa per il loro bene ed il loro futuro, però è giusto anche aprire gli occhi e contrastare dati di fatto inaccettabili.

Dai dati emersi dal "Secondo Rapporto Nazionale sui costi degli Atenei italiani 2011" di Federconsumatori emerge un quadro allarmante sui costi di alloggio per gli studenti fuori sede, ed è su questo aspetto della condizione studentesca che sta sviluppando il suo impegno Virgilio Falco, portavoce nazionale di StudiCentro, l'organizzazione studentesca dell'UDC.

Il governo deve impegnarsi per tutelare un diritto costituzionalmente rilevante quale quello allo studio; in Italia i circa 450.000 studenti fuori sede non solo devono affrontare un aumento delle rette universitarie pari in media a più del doppio dell'incremento dell'inflazione, ma devono anche fronteggiare il continuo ridimensionamento delle già insufficienti borse di studio per gli studenti meritevoli.

Chiediamo quindi con urgenza un intervento del governo e del Ministero dell'Istruzione in supporto degli studenti fuori sede!
 

Nessun commento:

Posta un commento