A margine del nostro intervento di sabato 20 agosto, riguardante la bravura e la dedizione dei nostri Vigili del Fuoco, abbiamo ricevuto una serie di notizie riguardanti l'organizzazione del servizio ed il funzionamento del distaccamento locale, sia nei mesi estivi che in quelli "fuori stagione", e la presenza di alcune criticità che è giusto conoscere.
Se nei mesi estivi, quelli dei "cento giorni", il servizio è supportato direttamente dal Comando Provinciale di Udine, che distacca in città squadre opportunamente attrezzate, nei mesi invernali il servizio ricade interamente sulle spalle dei Vigili del Fuoco Volontari di Lignano Sabbiadoro, un'associazione fondata nel 1999 congiuntamente alla costituzione del locale Distaccamento dei Vigili del Fuoco.
Il valore delle due iniziative si misura di fatto nella disponibilità, finalmente lungo tutto l'arco dell'anno, di un servizio di soccorso immediato e completo, che congiuntamente a quello fornito dalle forze di polizia locali ed a quelle di soccorso di Latisana, fornisce una forte garanzia di sicurezza ai cittadini ed agli ospiti; questo tipo di organizzazione, tra l'altro, consente di "modulare" uomini e mezzi a seconda della popolazione estiva ed invernale e le conseguenti esigenze di presenza sul territorio, ottimizzando le operazioni e contenendo i costi.
Fin dalla sua costituzione, l'associazione ed i suoi volontari si sono spesi anche per effettuare i servizi di vigilanza antincendio durante le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale, potendo reinvestire il denaro così "guadagnato" in attrezzature, mezzi e materiali di consumo, oltre a quanto già fornito dal Comando Provinciale di Udine ed in ragione delle effettive specialità del territorio di Lignano Sabbiadoro.
Negli ultimi anni, però, per colpa delle nuove normative finanziarie è venuto a mancare questo tipo di collaborazione ed i servizi sono stati affidati di volta in volta a strutture private, quali società di vigilanza ed altro, drenando di conseguenza quelli che potevano essere importanti finanziamenti per il Distaccamento Volontario locale.
Purtroppo, come spesso succede, le brutte strade sono lastricate di buone intenzioni, e negli ultimi anni nonostante tutti i servizi fatti alla popolazione ed alla sicurezza “insita” che viene così garantita, il distaccamento si è trovato sempre più in difficoltà.
Quest'anno, tanto per fare un esempio, si è verificata una grave carenza perfino nell'approvigionamento del gasolio per i mezzi di soccorso, cosa mai accaduta in passato proprio per la disponibilità economica derivante dai servizi di vigilanza antincendio prima descritti.
Purtroppo il principio in base al quale l'Amministrazione preferisce avvalersi di società terze, pur validissime e perfettamente attrezzate e la cui professionalità non è mai stata messa in dubbio, si ritorce contro la stessa città e contro la sicurezza dei cittadini.
E nemmeno possono essere accettate considerazioni puramente economiche, quando il risparmio di una manciata di monetine si può tradurre in una limitazione ad un servizio così importante e fondamentale per tutta la comunità. Sapete quanto spende il Distaccamento di carburante, in un anno? meno di 3000 euro...
Bene, noi dell'UDC prendiamo spunto da queste considerazioni per garantire il nostro impegno a favore del Distaccamento di Lignano ed a favore dei Vigili del Fuoco Volontari della città.
UDC: Un Discorso Concreto
Nessun commento:
Posta un commento