Abbiamo visto, purtroppo con i nostri occhi, che le paventate iniziative riguardanti il dispiegamento di pattuglie miste non sono state solamente una triste barzelletta estiva, ma una ben più triste realtà.
Riteniamo infatti che in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo trasportare l’operazione strade sicure in una cittadina come Lignano Sabbiadoro, puntando al dispiegamento di forze militari sul territorio a "supporto" delle già presenti Forze di Polizia, sia assolutamente inutile.
Le risorse disponibili, che sono state evidentemente reperite a fronte di questa operazione, devono invece essere investite a favore dell'organizzazione e dell'azione delle forze dell’ordine, che sempre più si lamentano per la terribile carenza degli organici e dei mezzi, o piuttosto per le forze della Polizia Municipale.
L’impiego delle pattuglie miste che viene sperimentato da quasi due anni nel Paese ha evidenti scopi di immagine e se in qualche caso può migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini sicuramente non migliora la sicurezza reale.
I risultati in termini concreti, come si può dedurre anche dall'esperienza effettuata nella vicina Provincia di Pordenone, parlano da soli.
E’ bene infatti che i cittadini sappiano che i militari impiegati non possono salire sui mezzi della Polizia o dei Carabinieri, non sono agenti di Polizia Giudiziaria e possono agire all’arresto solo in base all’articolo 383 del Codice di Procedura Penale come un qualsiasi privato cittadino, mentre infine possono procedere alle attività di identificazione e di perquisizione solamente in base al dettato di una legge del 1975 emanata con finalità di antiterrorismo.
L’utilizzo dei militari, ai quali, sia chiaro, va il nostro ringraziamento per l’abnegazione ed il senso del dovere che dimostrano quotidianamente nei confronti dello Stato, ha senso quando fornisce un apporto nella vigilanza e presidio degli obiettivi sensibili (ambasciate, sedi istituzionali, sedi di rappresentanza e così via), consentendo alla Polizia ed ai Carabinieri di meglio svolgere i propri compiti istituzionali, ma di sicuro questo non è il caso di Lignano Sabbiadoro!
In particolare in merito alla lamentata “escalation” dei furti in appartamento nella nostra località, solo una maggior vigilanza veramente dinamica attuata dalle Forze di Polizia può garantire indagini ed arresti, prevenire e reprimere i reati, assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica.
Non ultimo ci chiediamo se una tale iniziativa possa essere consona all’immagine di serenità e piacere che una cittadina balneare e turistica come la nostra deve dare ai propri ospiti...
Nessun commento:
Posta un commento