E' ancora in primo piano il problema dell'Autostazione delle Corriere di Lignano Sabbiadoro: da ben due anni arrivi e partenze dei grossi mezzi pubblici sono stati "traslocati" lungo Via Latisana, arteria centralissima e già oberata dal traffico cittadino, senza però predisporre alcuna struttura per la sosta ed il conforto dei passeggeri in transito, che sono costretti ad attendere in piedi ovvero a sedersi sui "muretti" degli edifici privati...
Non può più essere taciuta una situazione come questa, che produce un disagio davvero insostenibile: ci siamo pronunciati più volte, e speriamo davvero che questa sia l'ultima e che l'Amministrazione Comunale si impegni a risolvere rapidamente e definitivamente il problema.
Come ha indicato con forza il nostro segretario, Adriano Lazzarini, la situazione attuale è inadeguata e quasi offensiva verso quei canoni di accoglienza che una località turistica come Lignano Sabbiadoro deve fornire ai suoi "clienti" e visitatori. Ma non solo, tutto questo determina un forte disagio anche agli stessi residenti ed è foriera di possibili "guai" vista la scarsa sicurezza stradale derivante dalla presenza di tali mezzi al centro di una località come Lignano Sabbiadoro.
Ascoltando i residenti ed i turisti si nota una crescente insofferenza al riguardo, e non mancano nè le manifestazioni spontanee nè le numerose lettere di protesta, mentre è annunciata a breve anche la costituzione di un Comitato Civico al riguardo.
L'UDC chiede quindi con forza all'Amministrrazione Comunale di procedere ad una riprogrammazione immediata della dislocazione della stazione, secondo le indicazioni già presentate in Commissione Viabilità e Traffico, cercando così di rispettare una collocazione alquanto periferica, servita da una buona e capillare rete di collegamento tramite piccoli autobus, alimentati a metano o meglio elettrici, che poco inquinano e che potrebbero fare capolinea, ad esempio, presso l'attuale Parkint Auto-Terminal di City o presso un altro sito, scelto con la dovuta intelligenza.
L'utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale, come quelli a trazione elettrica, rilancerebbe anche l'immagine turistica di una Lignano "verde ed ecologica", suscitando interesse ed attenzione presso quella fascia di turisti, e non sono pochi, sensibili ai temi dell'ambiente.
Adriano Lazzarini ci ricorda, infine, che la gran parte dei cittadini che hanno partecipato al nostro sondaggio d'opinione si era già espressa in questo senso, e che dunque questa voce va ascoltata e tenuta in doverosa considerazione.
Noi dell'UDC lo facciamo, come sempre quando si tratta di porre attenzione alle concrete esigenze del territorio, e questo è uno dei punti fondamentali del programma di lavoro che stiamo predisponendo in vista delle prossime Elezioni Amministrative.
Nessun commento:
Posta un commento