domenica 17 luglio 2011

Uomini e Numeri

Leggiamo con curiosità l'analisi "elettorale" di Renato Mannheimer pubblicata oggi sul Corriere della Sera. Oltre ai numeri ed oltre alle considerazioni tecniche del bravissimo sociologo, credo si possa e si debba fare qualche considerazione politica.

La statistica, ci hanno insegnato, è spesso l'arte di "nascondere i numeri", ma più volentieri pensiamo che sia l'arte di "spiegare i numeri"; oltre a questo, in ambito politico, i numeri restano pur sempre persone, idee, proposte, ed è di questo che vogliamo parlare.

Il professore fa bene a chiedersi cosa potrebbe cambiare nello scacchiere nazionale se prendesse davvero corpo l’ipotesi di nuove consultazioni politiche da tenersi in autunno o al massimo nella prossima primavera, così come vengono oggi fortemente richieste dall'opposizione. E fa bene a dirci che "nessuno può saperlo in questo momento".

In un momento di forte indecisione, infatti, una parte sostanziale dell'elettorato prenderà le proprie decisioni all'ultimo istante, e questo va sempre tenuto in grande considerazione.

Però, se un elemento importante è "la forte crescita di consensi per il centrosinistra, dovuta anche alla spinta degli esiti delle ultime amministrative e dei referendum", d'altro canto si vede "un significativo decremento del PdL" che si contrappone ad una Lega che pare essere rimasta quasi indenne dalle ultime vicende di governo, "pur con un lieve calo rispetto a gennaio".

L’UDC, forte della sua coerenza politica e di programma, resta stabile, e questo conferma la correttezza della nostra condotta: non siamo qui a cercare voti e poltrone di comodo, ma a proporre un insieme di valori e di proposte che vanno oltre l'attuale situazione politica, guardando al futuro del paese.

In un momento di così forte indecisione, noi insieme al Terzo Polo siamo la forza decisiva per governare l'Italia, per governarla bene e meglio di quanto fatto da questo esecutivo.
 
(Considerazioni e pensieri tratti dall’analisi di 
Renato Mannheimer per il Corriere della Sera)

Nessun commento:

Posta un commento