Come recentemente annunciato pare in via di soluzione l’annosa problematica che riguarda la stazione delle corriere di Lignano, che dovrebbe essere individuata in via Lovato.
Sull’esempio di quanto avviene nelle grandi città europee, ma anche in località turistiche italiane come ad esempio nella vicina Caorle, l’UDC di Lignano propone la progettazione di un autoterminal nell’area limitrofa alla stazione, ovvero un’infrastruttura per accogliere l’elevato numero di automobili in entrata presso la nostra località balneare correlata ad un funzionale e rapido apparato di trasporto locale, che fornisca la possibilità al turista domenicale di pagare un ticket per il parcheggio, con lo stesso, poter usufruire gratuitamente di navette che raggiungano ogni angolo della località.
Si potrebbe quindi pensare di creare, in sinergia tra i gestori del parcheggio, i gestori della rete di trasporto e le società concessionarie della spiaggia, una sorta di “pacchetto turistico” da abbinare all’acquisto del biglietto od in alternativa alla già esistente "FVG Card".
Ovviamente i prezzi dei ticket dovranno essere definiti a seconda del tipo e del numero di servizi di cui il turista volesse usufruire, sfruttando le convenzioni ad esempio con il noleggio del materiale della spiaggia o quelle con la ristorazione.
Un ulteriore servizio che potrebbe essere abbinato all’auto terminal è il bike sharing, opzione che richiede il posizionamento strategico di almeno altri tre cicloparcheggi.
Fornire nuovi modelli di mobilità per rendere la nostra città più vivibile e rilassante, specie per chi durante l’anno vive in città caotiche e vede la vacanza o anche una semplice domenica passata a Lignano come una pausa dal ritmo stressante imposto dalla vita cittadina, ci sembra il modo migliore per proporsi sul mercato turistico che guarda sempre con maggior interesse ad una sostenibilità ecologica.
I nostri stessi concittadini potrebbero muoversi in maniera più libera e tranquilla, godendo allo stesso tempo di una città migliore e di un traffico più scorrevole.
Nessun commento:
Posta un commento