mercoledì 8 giugno 2011

Una moratoria a favore dei cittadini onesti

Tempo fa l'UDC ha sollevato il problema delle famiglie e degli imprenditori in difficoltà per la crisi economica e che rischiano il tracollo per l'attività riscossiva di Equitalia: oltre sei milioni di famiglie ed un milione e mezzo di imprese, praticamente mezza Italia, sono infatti coinvolti nel sistema cautelare di Equitalia, e questo come conseguenza di un momento di crisi economica senza precedenti.

Come dire che quello che doveva essere lo strumento per avvicinare il fisco ai cittadini si è trasformato nel peggior nemico delle famiglie e delle piccole e medie imprese, cioè dei veri protagonisti del nostro sistema economico.

Con questo, l'UDC vuole proprio distinguere tra i veri evasori e chi, in temporaneo disagio, "arranca" cercando semplicemente di salvare, tra mille difficoltà, la propria famiglia o la propria attività economica.

Noi dell'UDC siamo convinti che lo Stato non possa utilizzare due pesi e due misure, non perseguendo gli evasori e colpendo cittadini e aziende momentaneamente in difficoltà, anche tramite il sequestro dei beni strumentali; sono due anni che chiediamo, derisi dal governo, il rispetto delle persone e dei loro diritti ed una moratoria che consenta a chi ha sempre pagato di superare questo momento di difficoltà. Lo Stato deve essere duro nel combattere l'evasione fiscale, perchè chi non paga le tasse danneggia tutta la società, ma non può ignorare le esigenze dei cittadini onesti che concorrono a creare la ricchezza nazionale.

Abbiamo quindi proposto una moratoria delle esecuzioni di Equitalia per consentire di fare distinzione tra gli evasori e i debitori cronici, che devono essere perseguiti e costretti a pagare, ed i cittadini onesti. La maggioranza non ha voluto ascoltarci ed a pagarne le conseguenze saranno ancora una volta gli italiani.

Il deputato dell'UDC Mauro Libè, intervenendo in Aula per le dichiarazioni di voto sulla mozione presentata, ha dichiarato che "nessuno può credere che metà del Paese sia fatto di evasori, mentre tutti si rendono conto che per la crisi molti possono trovarsi ad attraversare un momento difficile, che per le ganasce fiscali e il sequestro dei beni strumentali può sfociare nel fallimento di un'impresa o nella definitiva rovina di una famiglia. Un organo dello Stato come Equitalia non può andare avanti come se niente fosse. Chi per anni ha concorso a creare onestamente la ricchezza nazionale e si trova momentaneamente in crisi non può essere trattato come un qualsiasi delinquente".

UDC: Unione Di Concretezza

Nessun commento:

Posta un commento